il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

20 marzo 2010

Olimpiadi che passione

Accidenti, la passione sportiva deve essere contagiosa e ha sicuramente stimolato l’orgoglio comunale: se uno dei nostri va sino a Roma, la prossima volta... tutti a Mariana! Questo ridente e agreste paesino farà presto parlare di sé in tutto il mondo e io sarò appollaiato proprio qui.
Lo sapete, vero, che quest’anno anche l’Italia si candida per ospitare le Olimpiadi del 2020? Beh, sicuramente, oltre a Venezia e Roma ... ci sarà anche Mariana, parola di merlo! 
Piccolo comune? Ma che dite amici, ma non sapete che si stanno costruendo incredibili infrastrutture?
...

Vocazione agricola? Macchè!! Non sapete quanta area verrà presto urbanizzata e quant’altra ancora ristrutturata, risistemata, distrutta e ricostruita, adibita a zone di viabilità per smaltimento traffico...  Altro che opere incompiute! Altro che vecchie corti agricole e villani facilotti, qui si crea la “movida” con un sistema ben congeniato di feste pescaiole, mostre, corsi, canti e balli in piazza, senza farsi mancare nulla. Beati cittadini!
Case su case, molte ancora sfitte, in attesa sicuramente dei molti ospiti ed atleti che arriveranno per le prossime Olimpiadi.
Certo battere Venezia e Roma sarà dura, ma Mariana e i Marianesi si stanno preparando seriamente e già il polo sportivo “campo di calcio/calcetto/calcio saponato” si può dire finito. L’enorme edificio a forma di magazzino che porta la targa di “palestra polifunzionale” si sta approntando, la zona della bocciofila e tutto il circolo sportivo è pure già in attivo con bocce e ping pong... 
Che dire, io sono sicuro che Mariana ha già la vittoria in tasca. Volete mettere il suo fascino storico e la capienza delle sue infrastrutture? 
Dimenticavo: anche un’importante autostrada passerà presto nei paraggi.

Forza dunque, amici marianesi, il merlo è con voi!
Che emozione, mi pregusto già le Olimpiadi in prima fila!

il merlo