il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

26 settembre 2010

Era ora

image
Forza Mariana, arriviamo anche noi!
Finalmente, spronata e supportata dal CEV (Consorzio Energia Veneto), società fornitrice di energia elettrica del Comune, anche Mariana ha deciso di
farsi coinvolgere dalla partecipazione ad un progetto “solare”.
 
A fine agosto è stata approvata l’adesione al progetto “1000 tetti fotovoltaici su 1000 scuole” promosso dal CEV. In pratica Mariana offrirà il tetto della propria scuola, o altri siti comunali ritenuti idonei, quali superfici per accogliere l’installazione di nuovi pannelli fotovoltaici. image
Il Comune di Mariana usufruirà sia dell’energia solare prodotta dai pannelli, sia delle tariffe agevolate secondo le convenzioni attuali. Al CEV, che gestirà interamente l’aspetto tecnico e la manutenzione dell’impianto (e che si occuperà anche dell’eventuale smaltimento alla decorrenza dei termini di collaborazione), sarà dovuta in cambio solo una quota annuale adeguata, comunque mai superiore ai contributi ricevuti. Praticamente pannelli gratuiti, risparmio in bolletta ed energia pulita (1). Bel colpo.
 
Certo il periodo era quello giusto, non si poteva aspettare ancora.
Il Conto Energia sulle agevolazioni (2) concesse alle installazioni fotovoltaiche stava per scadere proprio alla fine di quest’anno.
 
Per fortuna, proprio in agosto, il Governo ha pensato bene di concedere un respiro ai ritardatari e agli sfortunati alle prese con magagne tecniche o burocratiche: una proroga di altri sei mesi. In sostanza, la scadenza per le agevolazioni statali rimane sempre il 31 dicembre 2010, data entro la quale deve venire ufficialmente comunicata la “fine lavori”, ma tali impianti avranno ancora tempo per entrare in esercizio effettivo sino al 30 giugno del 2011 (3).
 
Confucius.Cartoon Dopo questa data, il fotovoltaico regalerà minori vantaggi, in quanto il costo dell’impianto godrà di agevolazioni inferiori di almeno il 20% e sarà quindi più oneroso da ammortizzare (4).
Forse non è un gran ché, se si vuole incentivare davvero l’energia pulita e raggiungere al meglio gli obiettivi comunitari del 2020, ma.. tant’è, la coperta è corta e ovunque la si tiri c’è sempre qualcuno scoperto che rimane scontento. Chi s’accontenta gode, dice il saggio.
 
Ma vi sono altre buone notizie.
Agli inizi di settembre, anche La Commissione Industria al Parlamento Europeo ha approvato più di un centinaio di milioni di Euro di stanziamenti per città, regioni ed enti locali che presentino progetti di efficienza energetica e fonti rinnovabili. Nel documento presentato si sostiene che tale contributo risulterà ancora più efficace quando viene concentrato a livello comunale e locale. Oltre al beneficio economico ed energetico, infatti, si prevede che l’installazione e l’indotto annesso creerà posti di lavoro e richiesta di personale qualificato e legato al luogo, arginando così il fenomeno della delocalizzazione della produzione e dell’impiego. Inoltre, il miglioramento della qualità di vita influirà sui cittadini e sulla comunità locale stessa, che diviene sempre più attrezzata e appetibile per imprese e visitatori/turisti.
 
Chi ben comincia è a metà dell’opera. Continuiamo così!
 
il merlo
 
(P.S. Pare che anche Piubega stia partendo con un progettone da 4 milioni di Euro... rif. Il Gazzettino Nuovo.it)
 
Note____________________________________
1- Delibera di Giunta Comunale n° 63 del 26 agosto 2010

2- Gli incentivi vengono erogati in “conto energia”. Ovvero riconoscendo tariffe agevolate al produttore di energia solare per diversi anni. In questo modo, chi usufruisce del sistema di produzione fotovoltaica, può rivendere e re-immettere in rete l’energia autoprodotta durante i momenti di non-utilizzo ad un certo prezzo stabilito dalla legge.
3- il Conto Energia 2007/2010 che disciplina gli incentivi per gli impianti fotovoltaici installati e funzionanti negli anni 2007/2010 è regolato dal Decreto Ministeriale (DM) 19 febbraio 2007. La proroga di sei mesi della sua scadenza è stata concessa grazie alla Legge 129/2010, appena varata.
4- il Conto Energia 2011/2013, regolato dal DM 6 agosto 2010, ha già stabilito una notevole riduzione degli incentivi del 20% e oltre, in progressione, per tutti gli impianti fotovoltaici entranti in funzione nel 2011/-12/-13.
_____________________________________________________
Fonti principali: Edilportale.com, conto-energia-online.it