il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

8 gennaio 2012

Le missive misteriose - un nuovo caso per Merlock Holmes

Merlock-la missiva

Santo Chisöl, un nuovo intrigo!
 
A pagina 5 del giornalino La Torre compare una missiva inquietante.. Servile rispetto e misteriose ritrattazioni.. falsi d’autore...

Il Sindaco grida scandalizzato che “al peggio non v’è mai fondo” e trova strano che qualcuno, scollegato ormai da diversi anni dalla nostra piccola comunità, possa sentirsi ancora coinvolto nelle vicende riguardanti una piazza che porta il proprio nome (*).
Certo è che qualcuno le avrà informate, queste signore Fario, e in modo sicuramente ingannevole e tendenzioso, al punto da far credere che a Mariana esista un “ampio” movimento di popolo contrario allo spostamento del monumento! “Ampio” non potrebbe mai essere, in un paesello di 700 anime!
 
Il Sindaco sostiene che, in forza del suo mandato elettorale, la maggioranza degli elettori ne ha condiviso il programma, di conseguenza rimangono fuori solamente i “soliti arcinoti e benpensanti”, “contrari a tutto e al contrario di tutto”. Più o meno le stesse accuse rivolte all’opposizione a proposito della loro mozione sul Monumento, come leggiamo sul volantino scritto dalla minoranza stessa e circolato proprio poco tempo fa.
Non a caso il nostro primo cittadino descrive i truffaldini come “piccola minoranza”, augurandosi bene che Mariana “non sia mai amministrata da loro”...
 
Merlock Holmes 2 Ma perché nel su citato volantino della minoranza non si fa cenno a questa fatidica lettera scritta in loro favore? Così subdoli da fingere di nulla o talmente sciocchi da essersi dimenticati di sventolare un trofeo ottenuto con tanta fatica?
A questo non troverò facile risposta, ma forse non ha importanza, tanto il Sindaco richiama tutti all’ordine con ben 9 punti esclamativi! Imbattibile!
 
Per altro nel testo pubblicato le sorelle non negano di avere mai scritto la prima lettera, bensì ne precisano semplicemente l’interpretazione del contenuto... Che la prima missiva sia autentica, pur se istigata con l’inganno? L’esordio è sibillino: “...come richiestoci dal Vostro Sindaco, sentiamo il dovere...”. Che la seconda missiva sia frutto anch’essa di forti pressioni?
 
L’articolo di oggi sulla Gazzetta del Merlo svela la chiave della strana vicenda:
 
image

___________________
Note:
(*) - il monumento verrà spostato da Piazza Caduti per essere ricollocato in piazza Fario [info per gli utenti non-marianesi].


.